SISTEMA NEVE “PD MIOPE, NON VEDE LONTANO. ERRORE BOCCIARE NOSTRA PROPOSTA SU DESTAGIONALIZZAZIONE”

72

Il Consiglio Regionale ha approvato due sostegni al sistema neve: 1,8 milioni al Comune di Abetone e 1 milione di euro alle PMI del comparto. Favorevole il voto del Movimento 5 Stelle che si rammarica della bocciatura di due emendamenti tesi a promuovere la destagionalizzazione e differenziazione dell’offerta sportiva.

“Abbiamo votato a favore perché non si può negare un sostegno a questi territori e loro aziende così penalizzati sotto troppi profili. Siamo pero indignati dalla bocciatura dei nostri emendamenti, che puntavano a investire sulla destagionalizzazione dell’offerta turistica della montagna”.

“I finanziamenti approvati sono indirizzati interamente ad attività e imprese dedicate a sport invernali, una strategia è perdente e miope verso i mutamenti climatici sempre più estremi. Le strategie di breve termine, soprattutto se finalizzate a dare lustro a qualche consigliere regionale o sindaco locale (magari in scadenza di mandato), sono la prima causa di spreco delle poche risorse ancora disponibili. 148 milioni di euro di taglio governativo solo nell’ultimo bilancio in attesa della mannaia che arriverà con la prossima Legge di stabilità“.

“Ancora più inaccettabile che abbiano bocciato anche gli emendamenti dove si richiedeva una rendicontazione annuale e puntuale alla Regione su quanto ricevuto in finanziamenti dagli enti locali”.
Irene Galletti