COMMISSIONE D’INCHIESTA SU DISCARICHE E CICLO RIFIUTI

pdf-icon Scarica l’intervento del Presidente Giannarelli

Dopo un lavoro durato quasi un anno, si è conclusa a maggio la Commissione d’inchiesta regionale sulle discariche sotto sequestro ed il ciclo dei rifiuti in Toscana. La Commissione, che ho avuto l’onore e l’onere di presiedere, ha svolto un lavoro importante di approfondimenti sul tema dei rifiuti in Toscana. Molti sono stati i sopralluoghi effettuati che ci hanno permesso di vedere dal vivo alcune delle più importanti realtà toscane dello smaltimento rifiuti.

Molte sono le criticità che abbiamo riscontrato. Tanti i ritardi evidenziati, in un sistema che deve cambiare. Il piano regionale dei rifiuti scadrà nel 2020 e all’orizzonte non vi è alcuna prospettiva credibile. Gli obiettivi che la Regione Toscana si è data negli anni scorsi non sono stati raggiunti. Manca, in definitiva, un approccio virtuoso ed una governance efficiente.

I cittadini, nel frattempo, pagano una tassa elevata per un servizio a dir poco scadente. È giunta l’ora di cambiare radicalmente il sistema dei rifiuti in Toscana, per offrire finalmente ai cittadini un servizio funzionante e ad un costo accessibile. Le proposte del MoVimento 5 Stelle, contenute anche nella relazione finale della Commissione d’inchiesta e condivise inoltre da altri schieramenti politici, vanno in questa direzione.

Giacomo Giannarelli
Presidente Gruppo regionale MoVimento 5 Stelle