Facciamo #EcoScuola, 3 milioni di euro per portare la sostenibilità in classe

Facciamo EcoScuola: L’iniziativa di restituzione del Movimento 5 Stelle in favore delle scuole.

Gianroberto Casaleggio diceva “Una persona può credere alle parole, ma crederà sempre agli esempi”. Ed è proprio con i buoni esempi che in questi dieci anni il Movimento 5 Stelle è riuscito a fare la differenza e a modificare radicalmente le istituzioni e il Paese.

I nostri portavoce, insieme, hanno restituito oltre 103 milioni di euro, tutti soldi che in un modo o nell’altro sono tornati nelle tasche degli italiani. Tra i tanti progetti finanziati c’è Facciamo Scuola, che grazie a un milione messo a disposizione dai nostri portavoce regionali ha già sostenuto in pochi anni decine di interventi educativi e strutturali in tanti istituti scolastici italiani.

Dal successo di questo progetto nasce oggi una nuova iniziativa nazionale, Facciamo EcoScuola, finanziata con 3 milioni di euro di restituzioni dei portavoce del Movimento di Camera e Senato. Con Facciamo EcoScuola investiamo su un tema che alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi sta molto a cuore: l’ambiente e la salvaguardia del Pianeta.

Tutte le scuole pubbliche d’Italia potranno inviare entro il 15 gennaio il loro progetto orientato a raggiungere uno di questi obiettivi: riduzione dell’impronta ecologica, interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, promozione della mobilità sostenibile, educazione ambientale, rigenerazione degli spazi, organizzazione di giornate per la sostenibilità.

Saranno gli iscritti alla piattaforma Rousseau, poi, a votare il progetto che preferiscono nella loro regione di appartenenza. A quelli più votati andrà un contributo di 10.000 o 20.000 euro, in base alla tipologia di intervento, che consentirà di realizzare le attività.

I dettagli del progetto sono disponibili qui e nelle prossime settimane verrà presentata l’iniziativa nei territori, per continuare a piantare il seme del buon esempio e coltivare insieme ai nostri giovani la speranza di un futuro migliore.

Presentare i vostri progetti è semplicissimo: basta compilare questo form e allegare la documentazione richiesta.

Sei interessato? Parlane con il dirigente scolastico della tua scuola e insieme pensate a come migliorarla. Avete tempo fino al 15 di gennaio per presentare il vostro progetto.