Giacomo Giannarelli, consigliere regionale capogruppo del Movimento 5 Stelle, sarà domani alla manifestazione dei cittadini di Albiano Magra per la ricollocazione della Costa Mauro dopo l’incendio del 4 ottobre scorso.

“La Costa Mauro deve spostarsi per garantire ai cittadini una maggiore sicurezza e sarò domani con loro nel tentativo di discutere insieme le soluzioni possibili. Nel frattempo io e Gabriele Bianchi abbiamo depositato in regione un’interrogazione su quanto avvenuto, cercando di leggere l’evento di ottobre in un quadro più ampio.

In Provincia di Massa Carrara sono infatti ormai diversi i casi d’incendio per imprese legate al ciclo dei rifiuti  con casi limite quali la distruzione dell’impianto di bricchettaggio ErreErre nel 2011, i roghi delle discariche di Montignoso nell’ex deposito Aldovardi e Del Freo e il precedente della stessa Costa Mauro nel 2007.

Ricordati i moniti della Procura di Massa e della Fondazione Caponnetto sul coinvolgimento della organizzazioni criminali nel business dei rifiuti abbiamo chiesto al presidente Rossi se non ritenga opportuna l’istituzione di un Osservatorio antimafia ad hoc per la Provincia di Massa Carrara”.