Enrico Cantone, Irene Galletti e Giacomo Giannarelli – consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle in Commissione Toscana Costiera e Arcipelago – non hanno partecipato alla trasferta odierna pianificata dal presidente Mazzeo a Expo per presenziare all’incontro “Opportunità e prospettive per lo sviluppo della nostra area costiera” organizzato da ANCI Toscana.

“Riteniamo un errore di ANCI Toscana l’aver convocato ad Expo un incontro sullo sviluppo della Toscana costiera e fuori luogo da parte di Mazzeo aver predisposto questa trasferta milanese. Expo è a Milano lontano dai problemi delle tre aree di crisi complessa toscane, e promuove un modello di sviluppo economico che nei fatti è tra i principali responsabili delle difficoltà di Piombino, Livorno e Massa Carrara.

L’inappropriatezza della scelta poi è ancor più grave se si considera che l’esposizione di Rho enfatizza produzione e consumo di beni alimentari di massa a filiera lunga, tutto il contrario di ciò che noi riteniamo la ricetta vincente per l’agroalimentare toscano: filiera corta e made in italy. 

La Commissione Toscana Costiera e Arcipelago dovrebbe occuparsi di cogliere criticità, eccellenze, opportunità e minacce delle tre aree di crisi complessa toscane e spendere ogni minuto disponibile nella direzione di migliorare la vita delle centinaia di migliaia di cittadini toscani che vivono e operano in questi territori da rilanciare. Ogni secondo sprecato è un errore figurarsi una giornata intera”.