Irene Galletti e Andrea Quartini, consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, hanno presentato questa mattina un’interrogazione urgente sui danni alle strutture ospedaliere Cisanello e Santa Chiara per gli eventi meteorologici del 24 agosto scorso.

“Cisanello è uno degli ospedali più rinomati d’Italia recentemente ampliato e proiettato verso l’evoluzione a Centro sanitario d’avanguardia. In conseguenza delle piogge torrenziali del 24 agosto visitammo la struttura per verificare lo stato dei locali e il dirigente accompagnatore ci rassicurò della piena operatività in poche ore.

Oggi scopriamo che l’azienda sanitaria valuta in oltre un milione di euro i danni subiti sui 14 edifici, con ipotesi di ulteriore aumento dopo le perizie assicurative ancora mancanti. Vogliamo sapere chi pagherà questo importo, se l’assicurazione o la Regione, e quanti di questi danni siano da imputare ad un errore di pianificazione delle strutture sanitarie, manutenzione inclusa.

Ma soprattutto chiediamo a Rossi se ritiene quanto accaduto il 24 agosto un evento eccezionale e quindi i tanti pazienti e lavoratori ospiti delle strutture ospedaliere pisane possano pensare che anche in caso di pioggia torrenziale la loro sicurezza sia garantita”.