“Fino a qualche giorno fa il Governatore Rossi mostrava qualche segno di apertura in merito all’inopportunità del tunnel TAV sotto Firenze. Oggi leggiamo che intende andare a diritto con quest’opera mostruosa. E’ una cosa scandalosa un cantiere partito 8 anni di fa cui è stato realizzato solo l’8% dell’opera. Con i costi che sono raddoppiati. Qua c’è proprio una visione politica diversa: le grandi opere contro le piccole opere, le cattive pratiche contro le buone pratiche. Siamo in tempo per fermarla, per fare in modo che la linea sia fatta in superficie, così come suggerito dall’Università di Firenze e che si investa per il raddoppiamento delle linee ferroviarie e per l’elettrificazione completa dei treni. Sono numerosi gli atti del Movimento 5 Stelle che chiedono investimenti in questa direzione. Oggi il 40% della linea ferroviaria è a binario unico e non elettrificata, e quindi ancora troppi treni circolano a diesel. Sebbene in Toscana siano presenti sistemi di controllo che limitano gli incidenti nei tratti a monorotaia, riteniamo opportuno e necessario investire sui raddoppi di queste linee. Non ci fermeremo di fronte ai veri sciacalli, come il senatore Esposito del PD, che sfruttano l’attuale tragedia avvenuta in Puglia, collegandola a sproposito alla nostra interrogazione di tre mesi fa dove chiedevamo trasparenza sui conti pur esprimendo un parere favorevole al raddoppio della tratta Lucca-Pistoia.”
Giacomo Giannarelli

“Tutto il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle esprime in questa occasione la propria solidarietà e vicinanza ai familiari delle vittime della grave tragedia ferroviaria avvenuta in Puglia.”