La sospensione da parte della Giunta regionale dell’approvazione della delibera con la quale si sarebbe dato il via libera – con prescrizioni – all’ampliamento della discarica gestita da RiMateria spa nel comune di Piombino, trova commenti favorevoli da parte del MoVimento 5 stelle regionale e locale.

“Da tempo ci battiamo in tutte le sedi per chiedere che vengano risolti i problemi ed i disagi lamentati dai cittadini e riferiti alla discarica – commentano Giacomo Giannarelli, Presidente del Gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle e Daniele Pasquinelli, Consigliere comunale pentastellato a Piombino – Si parla soprattutto di risanamento ambientale e di eliminazione dei cattivi odori.

Chiedemmo a suo tempo alla Giunta regionale di rivalutare l’autorizzazione e vediamo adesso che le nostre richieste sono state prese in considerazione. Si tratta di un cambio di rotta importante per il futuro della città. Sarebbe stato veramente paradossale se la Regione Toscana avesse dato il via libera ad un’azienda che ha un altro impianto da tempo fuori norma rispetto alle prescrizioni AIA, e per le quali la stessa Regione ha emesso una diffida. Speriamo che adesso la Regione non ci ripensi e che continui invece a pensare al benessere dei cittadini ad alla tutela dell’ambiente. Come MoVimento 5 Stelle continueremo comunque a vigilare sulla vicenda.”