Votata all’unanimità dal Consiglio regionale la mozione M5S sulla revisione del Nomenclatore tariffario nazionale, lista del Ministero della Salute con prezzi e tipologie di protesi e ausili per disabili, mai aggiornata dal 1999.

“La Toscana, insieme alle altre regioni, è costretta a servirsi di questo listino ricco di anomalie tariffarie, con conseguente spreco di denaro pubblico. La revisione del Nomenclatore porterà più risparmi della riforma sanitaria approvata dal PD a dicembre. Basti pensare che su questo listino obbligatorio ci sono carrozzine pieghevoli prezzate il 300% in più del loro valore attuale di mercato”.

“La mozione, pur emendata dal PD, raccoglie il senso della nostra proposta. Speriamo che la Ministra della Salute ascolti e recepisca il voto unanime toscano di oggi come un suggerimento di buon senso. Nel frattempo rinnoviamo l’invito a Saccardi di stimolare le Aziende Sanitarie ad un’operazione di recupero o riciclo dei tantissimi ausili stoccati nei magazzini del SSR. Un patrimonio da valorizzare nell’ottica dell’economia circolare”.