I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno presentato un’interrogazione urgente dal titolo “Struttura denominata “Villa Ragionieri”. Progetti di partecipazione da parte della “Regione Toscana””.

“Quali progetti ha in mente la Giunta Rossi per Villa Ragionieri? Dopo il valzer su affittare o comprare vorremmo capire quali studi di fattibilità e proiezioni sostengono la scelta anticipata dalla stampa di spendere 12 milioni l’anno nella struttura. Una decisione che auspichiamo dettata dall’interesse pubblico e non dal garantire con fondi pubblici il paracadute a quell’imprenditoria privata che finora non è mai riuscita a far decollare la struttura.

Di certo la Regione ha un’attenzione privilegiata verso le sorti economiche di Villa Ragionieri considerato che non bastarono gli 8 milioni annuali di convenzione per soddisfare sia la prima proprietà – Fonsai, Gruppo Fondiaria – sia l’attuale Unipol impegnato di recente a minacciare tagli al personale.

Purtroppo la nostra Toscana targata Rossi ricalca il modello Renzi nazionale, per il quale accanto all’introduzione dell’assistenza sanitaria integrativa nei contratti nazionali di lavoro, servono iniezioni costanti di soldi pubblici – attraverso convenzioni ed acquisti – con l’invio programmato di pazienti a spese dell’ASL, per finire con l’ultima mano amica: l’acquisto della struttura ritenuta non profittevole dal suo proprietario privato. Auspichiamo un finale diverso e un’attenzione diversa del governo PD, nazionale e regionale, verso il servizio sanitario pubblico”.

Atto disponibile al seguente link http://bit.ly/1Nmfdl9