Il Movimento 5 Stelle torna in Regione sugli ultimi sviluppi del caso “discarica ex cava Viti”. Presentata un’interrogazione alla Giunta Regionale a firmaGiacomo Giannarelli, vicepresidente Commissione Ambiente e Territorio.

“Basta anomalie sulla discarica. La Regione deve respingere l’ultima furberia di Ambiente Apuane Spa: chiedere una variante non sostanziale che di fatto è più che sostanziale. Stoccare più amianto, più marmettola e accogliere fanghi di dragaggio di provenienza marina sono forse una modifica “non sostanziale”?”

“La terra apuana continua ad essere dimenticata dalla Regione e qualcuno si approfitta di questa scarsa attenzione. Ci preoccupa leggere ad esempio che chi gestisce una discarica a 200 metri da un sito di interesse regionale e zona di protezione speciale (il Lago di Porta) chieda di poter sforare i valori di legge sugli inquinanti fino a 10 volte il consentito. Se nessuno finora ha portato queste rivendicazioni a Firenze, oggi il vento è cambiato: noi lotteremo nell’istituzione per ottenere la normalità per il nostro territorio”.

Atto disponibile al seguente linkhttp://bit.ly/2aeImGA