Sulla decisione di riaprire la discarica Grillaia nel Comune di Chianni, interviene anche Giacomo Giannarelli, Presidente del Gruppo regionale del MoVimento 5 Stelle.

“Esprimo un forte e deciso no alla riapertura della discarica Grillaia ed al conferimento in essa di amianto. La scelta della Regione di riaprirla e di usarla anche per l’amianto è semplicemente sciagurata. Già nel 2014 la provincia di Pisa ed i comuni interessati firmarono un protocollo che ne prevedeva la chiusura, non si capisce perchè adesso la Regione voglia riaprirla ed usarla per l’amianto. Occorre pensare alla salute dei cittadini ed alla tutela del territorio. Il MoVimento 5 Stelle si batterà con ogni forza per impedirne la riapertura, a partire con una mozione che presenteremo in Consiglio regionale la prossima settimana.

“Inoltre, come evidenziato dal lavoro della commissione d’inchiesta sui rifiuti, ancora oggi assistiamo ad un eccessivo utilizzo di discariche ed inceneritori in assenza di un nuovo piano regionale per le bonifiche ed i rifiuti orientato all’economia circolare. Non è più rinviabile neanche il piano regionale amianto in base al quale si dimensionano e si localizzano i siti di stoccaggio. Mi sono battuto molto anche su questo tema, e non possiamo permettere che il conferimento del più remunerativo amianto possa essere una scusa per la messa in sicurezza dei siti di stoccaggio. Siamo in ritardo spaventoso ed è necessario che l’assessore Fratoni venga a riferire in merito in nella commissione consiliare competente in presenza anche dei sindaci interessati.”