La Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, Irene Galletti, esprime soddisfazione per il voto favorevole all’emendamento al PRS che aumenta le risorse e favorisce la diffusione dei vantaggi collegati alle Comunità energetiche rinnovabili.

“Grazie al nostro emendamento sarà posta particolare attenzione nel promuovere la consapevolezza e l’efficacia nella gestione delle Comunità energetiche rinnovabili. Con il voto favorevole dell’Aula la Regione si assume l’impegno di programmare una campagna di sensibilizzazione per informare e coinvolgere i cittadini riguardo ai vantaggi e alle opportunità offerte dalle CER, oltre a garantire un adeguato finanziamento alle progettualità locali, di concerto con i Comuni e in coordinamento con le attività dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse. Inoltre, la Regione monitorerà costantemente l’andamento e l’efficacia delle Comunità Energetiche, al fine di valutarne gli impatti socio-economici e ambientali. Le informazioni raccolte saranno utilizzate per migliorare e aggiornare le politiche di sostegno alle Comunità Energetiche nel corso del tempo.

Siamo soddisfatti di aver migliorato la programmazione regionale con prescrizioni di buon senso, che favoriranno la diffusione, il sostegno economico e la massimizzazione dei risultati connessi allo sviluppo delle Comunità energetiche. Un aiuto concreto per tutti i toscani che potranno contare su maggiori strumenti per contrastare la povertà energetica e favorire la riduzione delle emissioni nell’ambiente.” Conclude la Presidente M5S.