Ho saputo oggi che Alessandro Profumo e Fabrizio Viola andranno a processo per i derivati del Monte dei Paschi di Siena. Chi ha seguito la Commissione d’inchiesta regionale sullo scandalo MPS ricorderà che la nostra relazione finale ha più volte indicato questo come lo scenario più plausibile visti i fatti da noi ricostruiti.

Eppure per ben due volte l’esplicita richiesta di alcuni azionisti di chiedere l’azione di responsabilità contro Profumo e Viola è stata bocciata dagli azionisti Ministero dell’Economia e Fondazione MPS.

Ricordo che entrambe le Relazioni finali della Commissione d’inchiesta, citarono la responsabilità dei vertici della banca e degli organismi di vigilanza (Consob e Banca d’Italia e MEF) nello scandalo e credo opportuno sottolineare che il rinvio a giudizio è per aggiotaggio e falso in bilancio, dove la vittima ha un nome e non è il mercato, sono soprattutto i risparmiatori.

Le operazioni di finanza creativa per le quali Viola e Profumo andranno a processo furono realizzate per nascondere i buchi di bilancio creati da una storica gestione allegra della banca e in particolare dall’acquisto scellerato di Banca Antonveneta, pagata molto più del suo reale valore.

Un’operazione d’acquisto autorizzata da Banca d’Italia con a capo Mario Draghi.

Dove non arriverà la magistratura, speriamo arrivi la memoria storica dei fatti.

1 COMMENTO

1. […] Firenze 27 aprile 2018. “Alessandro Profumo e Fabrizio Viola andranno a processo per i derivati del Monte dei Paschi di Siena. Chi ha seguito la Commissione d’inchiesta regionale sullo scandalo MPS ricorderà che la nostra relazione finale ha più volte indicato questo come lo scenario più plausibile visti i fatti da noi ricostruiti. Eppure per ben due volte l’esplicita richiesta di alcuni azionisti di chiedere l’azione di responsabilità contro Profumo e Viola è stata bocciata dagli azionisti Ministero dell’Economia e Fondazione MPS” così Giacomo Giannarelli, presidente del gruppo consiliare regionale M5S e della Commissione d’inchiesta sullo scandalo MPS, nel post www.movimento5stelletoscana.it/profumo-e-viola-a-processo-come-avevamo-previsto/ […]

Comments are closed.