La Capogruppo del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, dopo aver favorito l’incontro tra i rappresentanti dei Comitati per la difesa della salute di Volterra e Massa Marittima, il Presidente della Terza Commissione (Sanità e politiche per la salute), Enrico Sostegni e la Vicepresidente della Commissione istituzionale per il sostegno, la valorizzazione e la promozione delle aree interne della Toscana, Donatella Spadi, ha raggiunto i manifestanti per raccogliere le loro istanze, rinnovare il patto di difesa del diritto alla salute nei territori periferici e annunciare una interrogazione immediata nella quale il Presidente Eugenio Giani dovrà rispondere dei 6 milioni di euro annunciati per l’Ospedale di Volterra ai microfoni di Striscia la Notizia in un servizio dello scorso gennaio.

“Anche oggi ho adempiuto al mio dovere di portavoce delle istanze dei cittadini nelle istituzioni, compito che ho svolto con piacere e spirito di servizio. Come è mia abitudine ho preferito favorire un dialogo diretto e senza filtri, affinché le richieste potessero giungere ai rappresentanti istituzionali, scevre di posizioni politiche di parte e libere da pregiudizi.”

Così Irene Galletti, Capogruppo M5S in Consiglio Regionale, a margine dell’incontro con i rappresentanti di Sos Volterra, della Pro loco Saline, di Volterra Infanzia e di alcuni rappresentanti dei cittadini di Massa Marittima, che si sono incatenati per protesta al Palazzo del Pegaso durante i lavori dell’Aula.

“Oltre agli Ospedali di Volterra e di Massa Marittima – ricorda Galletti -, sono molti in Toscana i piccoli presidi sanitari che stanno vivendo un momento di grande difficoltà. Complice la pandemia, ma anche la stagione dei tagli che nella legislatura precedente ha contraddistinto la politica del Partito Democratico in fatto di sanità.”

“E oggi – ricorda la Capogruppo M5S – alla vigilia degli Stati Generali della Salute, tornano in voga argomenti come quello della “Toscana diffusa” o della “Salute a Km zero”, temi su cui Giani, alle scorse elezioni regionali, ha manifestato una particolare sensibilità, basando la comunicazione della sua campagna elettorale sul ripotenziamento di quegli stessi presidi ospedalieri che proprio il suo partito, nella scorsa legislatura, aveva depotenziato.”

“Qualcuno forse ricorderà – incalza Galletti – che a gennaio scorso Striscia la Notizia chiese pubblicamente a Giani di rispettare l’impegno preso con i cittadini di Volterra e di fronte ai microfoni il Governatore annunciò ben 6 milioni in arrivo per l’Ospedale. Ma che fine hanno fatto questi soldi?”

“La domanda che ci poniamo non è solo retorica, infatti abbiamo protocollato un’interrogazione urgente, alla quale Giani dovrà rispondere nella prossima seduta di Consiglio. Un’interrogazione che sicuramente piacerà anche agli “amici di Striscia”, che sono soliti verificare le promesse fatte da chi, come Giani, fa dell’annuncio il suo mestiere.”