“La mozione presentata dal consigliere Pieroni, del Partito Democratico, è un atto che il Presidente Eugenio Giani ha “votato convintamente, ma che probabilmente non ha letto, e che contraddice completamente quello che ha detto rispondendo alla nostra interrogazione urgente.” Ad affermarlo è Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale a margine del dibattito in Aula relativo agli aeroporti toscani e al Piano Enac che riterrebbe solo lo scalo di Firenze come strategico per la nostra regione, dimenticandosi di quello di Pisa, ad oggi, principale porta di accesso alla Toscana nel mondo.

“Per Giani – attacca Galletti – quando Enac nel suo piano aeroporti cita Firenze come aeroporto strategico intende la Toscana e ritiene di aver ben interpretato il documento mentre gli altri partiti e le testate giornalistiche che non la vedono in questo modo evidentemente si sbagliano. Peccato poi però che la maggioranza che lo sostiene – sottolinea la Cinquestelle – in Consiglio Regionale abbia preparato in tutta fretta una mozione da collegare alla nostra interrogazione, per chiedere al Ministero delle Infrastrutture di ritenere sia Pisa che Firenze strategiche nel Piano Enac. E anche i parlamentari del Partito Democratico hanno presentato in Parlamento un’interrogazione per chiedere chiarimenti sulla mancata strategicità dello scalo pisano. Naturalmente questa vicenda si commenta da sola.”

“Il dato da rilevare – osserva Galletti – è che questa situazione che Giani chiama “guerra tra Guelfi e Ghibellini” per sminuire la polemica è in realtà un equivoco che chi governa in continuità questa Regione dagli anni 70 ad oggi non si è mai preso la briga di chiarire. Forse perché gli equilibrismi politici a cui è costretto il PD per mantenere il consenso sui diversi territori impediscono a chi governa di dire chiaramente ai cittadini come la pensi davvero.”

“Pisa è l’unico scalo in Toscana ad avere gli spazi e le potenzialità per crescere ulteriormente. I limiti oggettivi che ha Firenze, e che sono più volte emersi in tutti i progetti presentati per il suo ampliamento, possono consentire un ulteriore sviluppo solo in termini di qualità dell’offerta dei servizi aeroportuali e non verso un incremento di dimensioni. Piuttosto – conclude la Presidente M5S – Giani si adoperi con maggior pervicacia per mettere in rete i due scali aeroportuali toscani con un collegamento ferroviario rapido, riconosca la natura strategica di Pisa come principale aeroporto della Toscana e la difenda opportunamente in ogni sede per ristabilire la verità dei fatti.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale della Toscana.