Durante la discussione in Aula, la Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, Irene Galletti, ha espresso forti critiche nei confronti della proposta di legge concernente la “Concessione della pesca dilettantistica alle associazioni dei pescatori”. Ha annunciato il suo voto contrario e l’intenzione di presentare un’interrogazione al fine di chiarire se il parere della Consulta ittica regionale sia stato adeguatamente considerato.

“La Consulta ittica regionale, convocata per la prima volta durante il suo mandato, ha sollevato serie preoccupazioni in merito a questa proposta di legge. Inoltre, anche se non abbiamo a disposizione tutti i documenti ufficiali riguardanti le decisioni assunte, pare che tutte le associazioni di pescatori coinvolte abbiano espresso un forte dissenso, respingendo completamente la proposta di legge, senza nemmeno discuterne i dettagli. La stessa reazione è stata riscontrata anche da parte dell’unica associazione ambientalista presente nella Consulta.

Questo naturalmente solleva dubbi su quanto riferito dalla maggioranza, che ci ha parlato di un compromesso soddisfacente. Inoltre, c’è preoccupazione per l’accesso alle zone d’acqua di pregio dal punto di vista ambientale e sul possibile duplicarsi dei contributi associativi richiesti per svolgere le attività di pesca.

Presenteremo un’interrogazione per chiarire se questa legge rifletta effettivamente le opinioni espresse nella Consulta ittica regionale, anche perché da quel momento non sono state condotte ulteriori audizioni. Vogliamo essere certi che siano state rappresentate al meglio le posizioni delle associazioni di pescatori. Ma indipendentemente, da questo il nostro voto a questa legge oggi non può che essere contrario.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.