“Dopo le sorprendenti anticipazioni stampa di inizio settembre, abbiamo interrogato la Giunta Regionale al fine di valutare se il renziano Edoardo Fanucci, citato da Repubblica come possibile futuro Direttore Generale di Sviluppo Toscana Spa, avrebbe soddisfatto i requisiti necessari per il ruolo, indipendentemente dalle modifiche introdotte dalla legge proposta dalla Giunta regionale successivamente a tali notizie.” La Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana commenta la risposta della Regione alla sua interrogazione.

“La risposta è stata “non è di pertinenza della Giunta regionale, o comunque di organi politici di entrare nel merito di valutazioni tecniche, in quanto la figura di direttore Generale di Sviluppo Toscana, nuova figura introdotta dalla L.R. 1/2023, dovrà essere selezionata dal Consiglio di Amministrazione secondo le proprie prerogative” confermando dunque le nostre perplessità. Ma anche “Appare abbastanza singolare che si possa ammettere di interrogare la Giunta su considerazioni di carattere giornalistico riferite a persone identificate, immaginando esiti di procedimenti amministrativi futuribili.”

A prescindere dalla risposta stizzita, è dovere di ogni consigliere regionale responsabile verificare se dietro a un’indiscrezione stampa si nasconde un accordo politico in grado, perfino, di spingere verso una modifica di legge, per favorire uno specifico individuo in una partecipata regionale. Questo sicuramente non rappresenterebbe l’interesse primario dei cittadini toscani, che ambiscono a vedere la miglior figura tecnica possibile in ogni ruolo pubblico di rilievo. Fare chiarezza in questa situazione era assolutamente necessario.

Tuttavia, l’opportunità che abbiamo offerto alla Giunta per dissipare qualsiasi dubbio è stata sprecata poiché la risposta non ha chiarito se Fanucci, prima delle modifiche che apporterà la legge, possieda i requisiti necessari per il ruolo. Conserveremo questa risposta nei nostri cassetti e speriamo di non doverla tirare fuori per un’eventuale riapertura della discussione, quando il Consiglio di Amministrazione di Sviluppo Toscana effettuerà la propria scelta secondo le proprie prerogative.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 stelle Toscana.