Quando ho letto questo comunicato della giunta regionale “Tirrenica, da domani treno straordinario per Pisa. Ceccarelli: “Doverosa risposta al disagio di studenti e pendolari” pensavo fosse una barzelletta, ma invece no il PD ci stupisce sempre.

Per la mia attività istituzionale sono un pendolare ferroviario nella tratta Carrara – Firenze. Dal 10 settembre i lavori sulla linea hanno costretto centinaia di pendolari come me ad anticipare il viaggio, svegliandosi prima, e spesso trovarsi in situazioni di affollamento indecenti. Con quale faccia l’assessore regionale sbandiera come una vittoria l’aver ottenuto una soluzione, per giunta beffa, a una settimana dalla fine dei lavori (prevista il 4 novembre)?

Sappiamo tutti che il problema del sovraffollamento del 33111 non è di certo da Viareggio, ma già a Massa un centinaio di passeggeri – soprattutto studenti universitari – resta in piedi. Solo Ceccarelli poteva ‘bersi’ la tesi di Trenitalia che la soluzione fosse aggiungere un treno che parte da Viareggio, cinque minuti prima del passaggio di questo ‘carro-bestiame’.

Ormai abbiamo chiaro da tempo che la giunta PD ben poco riesce a ottenere da Trenitalia e ben poco si interessa dei disagi di chi vive nella costa apuo-versiliese. Almeno però abbiano la decenza di non prenderci in giro. A meno che Ceccarelli con questa mossa non ci stia dicendo implicitamente altro: cioè che RFI non finirà i lavori il 4 novembre. Speriamo proprio di no.

GIACOMO GIANNARELLI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here