Oggi io e Giacomo Giannarelli abbiamo effettuato un sopralluogo a blitz nell’Ospedale di Pontremoli.

Se non interveniamo subito l’Ospedale è a rischio chiusura nel marzo 2020. Una delibera ASL sancisce per quella data la fine dell’unità complessa di chirurgia e questo significa rendere il presidio un day surgery: niente anestesia, niente emergenze vere trattate h24. Una situazione irricevibile per noi: se in queste zone si chiudono le poste e gli ospedali le destiniamo alla morte. Ci batteremo in Consiglio per trovare una soluzione.

Le criticità di questo Ospedale sono molte: la struttura è dei primi anni sessanta quindi servono interventi di adeguamento sismico per garantire la sicurezza di operatori e pazienti.

Nel reparto di medicina generale mancano almeno due medici e un infermiere. Un problema legato alla riforma sanitaria PD-Rossi contro cui ci siamo battuti che prevede accorpamenti e organizzazioni penalizzanti per chi vive nelle aree periferiche. Quando prospetta la chiusura della chirurgia complessa dal 2020 sta togliendo un servizio cruciale ad un presidio che integra la chiusura dell’ex ospedale di Fivizzano e garantisce un servizio di pronto soccorso con più di 10mila accessi l’anno. Una ferita per queste comunità.

1 COMMENTO