L’ospedale di Volterra nel corso degli anni è stato oggetto di tagli e ridimensionamenti di reparti, servizi e posti letto, tali da sollevare, più volte e anche recentemente, l’attenzione dell’opinione pubblica locale. Una situazione paradossale a fronte di una Giunta regionale che ha però sempre dichiarato di voler andare in direzione opposta, ovvero quella del potenziamento dei servizi sanitari periferici.

“Credo che l’impegno politico si debba misurare con i voti alla mano, nero su bianco, perciò abbiamo deciso di impegnare la Regione Toscana con una mozione che vuol rimettere a disposizione dei cittadini volterrani e degli abitanti dei territori limitrofi i servizi essenziali che nel corso del tempo sono stati smantellati. Così tutti quanti, finalmente, potranno appurare dall’esito del voto in Aula, se alle tante parole già spese in direzione del potenziamento dei presidi periferici, seguiranno anche i fatti.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle, commenta la situazione del nosocomio volterrano a servizio delle aree interne della Val di Cecina e annuncia una mozione per il ripristino dei servizi sanitari essenziali.

“Orgogliosamente – ricorda Galletti – gli abitanti della Val di Cecina, attraverso campagne di denuncia memorabili, hanno difeso strenuamente il loro ospedale. Posso dirlo con certezza perché sono stata al loro fianco, partecipando a diversi eventi e portando le loro giuste battaglie in Consiglio regionale. “

“Oggi rinnovo questo sodalizio con cittadini e comitati trascrivendo le loro richieste in un atto che sarà presto posto all’attenzione del Consiglio regionale. Parliamo del ripristino della presenza di uno specialista in cardiologia 24/7 presso l’ospedale di Volterra e la subintensiva cardiologica appena soppressa, la piena copertura dei servizi pediatrici, unitamente a un posto di osservazione breve dedicato ai più piccoli in pronto soccorso, e a garantire la presenza di almeno quattro posti letto di terapia intensiva. Vediamo chi ci sta e chi invece si prenderà la responsabilità di votare contro questo atto di buon senso.” Conclude la Capogruppo M5S.

In merito alla mozione del Movimento 5 Stelle, che impegna la Giunta regionale a ripristinare i servizi sanitari essenziali smantellati e a potenziare la terapia intensiva per superare l’emergenza Covid, l’associazione SOS Volterra commenta: “Siamo soddisfatti, perché le tre richieste sintetizzate al massimo nello striscione, che assieme ad altre associazioni abbiamo appeso a Volterra, sono state riprese ed elaborate attraverso questa iniziativa, che arriverà in Consiglio Regionale. Grazie quindi a Irene Galletti e a tutti coloro che hanno sposato e sposeranno questa battaglia di civiltà, per ribadire il Diritto alla Salute” e la possibilità di usufruirne, non solo in teoria”.