E’ del 3 settembre 2015 la nostra segnalazione di sversamenti a Montaione al centro della maxi inchiesta della Guardia di Finanza che ha portato agli arresti sei imprenditori. Il 3 settembre 2015 Andrea Quartini, consigliere regionale M5S, scrisse tutto ai Sindaci di Montaione, Peccioli, Volterra, alla Polizia Municipale di questi comuni, al Direttore generale ARPAT e ai direttori generali di ASL 5 Pisa e ASL 11. Il Sindaco di Montaione, in Consiglio Comunale, stigmatizzò la segnalazione di Quartini tacciandolo di procurato allarme.

“Le preoccupazioni dei cittadini erano legittime. La nostra segnalazione corretta. L’unico errore qui l’ha fatto il Sindaco di Montaione, che è responsabile della salute pubblica dei suoi cittadini. Speriamo sia servito di lezione” segnala Andrea Quartini.

“Il nostro plauso a Guardia di Finanza e Direzione distrettuale Antimafia di Firenze per aver approfondito il caso e maturato le misure cautelari. Auspichiamo si faccia piena chiarezza sugli sversamenti illeciti di fanghi industriali nei terreni agricoli toscani. Il danno è chiaro, ci aspettiamo che la Regione si costituisca parte civile nel procedimento a carico dei responsabili.

Ma riteniamo doveroso sottolineare un dato: non è un caso che sia la Direzione Antimafia a trattare il tema dei rifiuti in Toscana. Un tema trascurato dalle istituzioni e dal PD in particolare, con colpa o dolo non sta a noi dirlo. Di certo sconcerta noi cittadini leggere che imprese toscane, citate vent’anni fa dal camorrista pentito Carmine Schiavone come co-responsabili della contaminazione della Terra dei Fuochi campana, siano state colte oggi in fallo per simili comportamenti qui in regione. L’inquinamento ambientale legato all’erroneo smaltimento dei rifiuti è il vero armadio segreto della Toscana: noi lo vogliamo aprire e vogliamo che la Regione scelga per sempre la strada di uno sviluppo sostenibile”

I consiglieri regionali M5S

Lettera di Andrea Quartini sugli sversamenti a Sindaci di Peccioli, Volterra e Montaione, ARPAT, ASL 5 Pisa, ASL 11 Empoli e Polizia Municipale dei comuni citati https://goo.gl/0Uxr1N

Lettera di Andrea Quartini in replica al Sindaco di Montaione, 30 novembre 2015 https://goo.gl/p9oBlr