In risposta ad una interrogazione del Movimento 5 Stelle la giunta regionale certifica lo stato avanzamento lavori del collegamento ferroviario tra Porto di Livorno e Interporto di Guasticce: “dovrebbe concludersi entro maggio 2019” e la differenza tra risorse disponibili e spesa stimata (4,7 milioni di euro) dovrà essere coperta dal governo col Fondo di Sviluppo e Coesione.

“Rossi deve avere un concetto suo delle misure temporali e della realtà di un’opera. Il 3 settembre scorso sembrava dalle sue dichiarazioni che mancasse un niente alla fine dello Scavalco Ferroviario, mentre scopriamo che se tutto andrà bene – ovvero se il governo ci metterà i 4.713.267 euro di differenza tra preventivato e stimato – i treni potranno arrivare dal Porto all’interporto di Guasticce non prima del maggio 2019. Inizialmente la stima parlava dell’ottobre 2018, ma non sono 5 mesi di differenza il problema”.

“Se mancano quasi 5 milioni all’appello e dobbiamo sperare nella manica larga del Governo, temiamo il peggio. Le stime economiche dicono che Renzi ha sbagliato le previsioni di crescita e tra clausole di salvaguardia e annessi ci aspetta una legge di stabilità con tagli pesanti. Sarà il raccordo una delle vittime sacrificate all’altare dell’obbedienza PD?”.

“Ricordiamo che il collegamento tra Porto di Livorno e Interporto troverà completamento solo con gli altri raccordi: il collegamento ferroviario verso Firenze e quello tra Pisa-Collesalvetti-Vada e Pisa Firenze col bypass a Pisa. Non vorremmo mai che la giunta ritenesse un gran risultato tagliare il nastro, tra 3 anni, di un terzo del progetto complessivo”.
Enrico Cantone

Risposta disponibile al seguente link http://goo.gl/dODbfQ