La vicenda dello sversamento esterno di materiale organico della macellazione e sangue dal mattatoio comunale di Silanunga arriva in Regione Toscana con un’interrogazione del Movimento 5 Stelle.

“Il problema è emerso grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini sinalunghesi ad un nostro attivista e ringraziamo il Corpo Forestale dello Stato, da sempre difeso dal M5S contro l’attacco PD, per il tempestivo sopralluogo di verifica. Il materiale organico sfoga direttamente sulla Chiana, è evidente dalle immagini realizzate dal nostro attivista e già pubblicate dalla stampa, generando un problema di inquinamento con conseguente impatto sanitario”.

“Dagli articoli di stampa emerge un goffo tentativo del gestore del mattatoio e del Comune di negare l’innegabile. Temiamo che questo atteggiamento sfoci nel consueto italico scaricabarile. Per questo chiediamo alla Regione di informarsi e fare chiarezza attivando anche i necessari controlli socio sanitari sull’impianto”.