Migliaia di cittadini toscani hanno subito danni o disagi per il maltempo delle ultime 24 ore. Tra le preoccupazioni principali l’esondazione dell’Arno, che ha causato danni in Valdarno. Il Movimento 5 Stelle chiede una reazione della cittadinanza.

“Se nel 2016 temiamo ancora l’Arno, la colpa è di chi ha amministrato finora la Toscana. I disastri da maltempo sono disastri da mala-politica, incapace di investire seriamente in prevenzione del dissesto idrogeologico. Dal post guerra ad oggi lo Stato ha speso circa 62 miliardi di euro per risarcire i disastri da maltempo. Quando la prevenzione, numeri alla mano, sarebbe costata un decimo”.

“Siamo di fronte a grandi sfide legate a quel riscaldamento globale che, come ricordato in ultimo dal Prof. Maracchi, causa trombe d’aria e piogge torrenziali abbattutesi ieri sul nostro territorio. Noi da sempre proponiamo le ricette indispensabili per invertire la rotta – ridurre l’uso dei combustibili fossili, l’incenerimento ad esempio dei rifiuti e incentivare le fonti rinnovabili diffuse e in rete – ma il Partito Democratico è lontano anni luce da questo approccio di governo e ancora pensa a terze corsie autostradali, nuove piste aeroportuali, sondaggi per le elezioni comunali e il passaggio dal bicameralismo perfetto a quello “a caso” della riforma Renzi-Boschi-Verdini”.