Scade domani il termine ultimo col quale almeno un Sindaco della Piana Fiorentina può avanzare la richiesta ufficiale di Dibattito Pubblico sul progetto del Nuovo Aeroporto di Peretola. I consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle dopo aver inviato una lettera ufficiale a tutti i sindaci il 25 settembre scorso tornano ad invitarli a non mancare la scadenza.

“Il Dibattito Pubblico è un diritto dei cittadini sancito dalla legge 46/2013 – segnalano i consiglieri M5S – e nel caso del Nuovo Aeroporto di Peretola questo diritto è stato replicato anche nell’Integrazione al PIT approvata con la deliberazione 61/2014 del Consiglio Regionale. Questo diritto è stato violato dai consiglieri regionali PD il 23 settembre scorso quando votarono contro la nostra proposta di risoluzione, ma nulla è perduto. Basterebbe che un sindaco della piana fiorentina, chiedesse all’Autorità garante per la partecipazione di istituire il Dibattito Pubblico, ma deve farlo entro domani 30 settembre. Siamo certi che almeno uno dei Primi Cittadini dichiaratisi contrari al progetto o quantomeno al suo iter attuativo – ricco di anomalie – chiederà questo momento di confronto centrale per la convivenza civile.

Ricordiamo infatti ai Sindaci e ai consiglieri regionali PD, terrorizzati dalla “moratoria sull’aeroporto”– precisano i Cinque Stelle – che il Dibattito Pubblico non è un referendum pro o contro un progetto infrastrutturale. Il Dibattito Pubblico è il metodo per consentire ai cittadini, alle associazioni e alle istituzioni locali di verificare le ripercussioni che l’opera progettata avrà sul territorio in cui vivono e operano. In Europa è buona pratica diffusa e fortunatamente la Regione Toscana prevede questo strumento, proprio nell’idea che la partecipazione delle parti interessate sia lo strumento per ovviare ad errori di progettazione prima che questi diventino irreversibili.

Ce lo chiede l’Europa. Per questo diciamo ai sindaci della Piana Fiorentina: ascoltate l’Europa – concludono i consiglieri M5S – e date ai cittadini la possibilità di partecipare alla valutazione del Nuovo Aeroporto di Peretola. Avete tempo fino a domani”.