Firenze 29 settembre 2015. Irene Galletti e Andrea Quartini, consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, hanno presentato un’interrogazione su termini e responsabilità del trasferimento del reparto di dialisi del presidio ospedaliero di Cisanello.

“Il 24 agosto Pisa e il suo Ospedale di Cisanello erano sotto una pioggia torrenziale – segnalano i Cinque Stelle –  fenomeno sempre più frequente in Italia a causa del cambiamento climatico. Il reparto dialisi finì sottacqua, perché collocato nel seminterrato, e durante il nostro sopralluogo il direttore sanitario ci annunciò il suo trasferimento imminente per scongiurare repliche: ovvero macchinari danneggiati dall’acqua, prestazioni interrotte e incolumità degli utenti messa in pericolo.

Ad oggi – proseguono i consiglieri M5S – il trasferimento non è stato realizzato e vogliamo sapere da Rossi i tempi di questa operazione. Ma soprattutto vogliamo sapere dalla Giunta perché il reparto dialisi dell’ospedale di Cisanello sia stato ubicato nel seminterrato della struttura, ad evidente rischio allagamento e non in un’area considerata più idonea. Cisanello è struttura nuova – concludono Galletti e Quartini – com’è possibile questo errore di pianificazione?”