Il Movimento 5 Stelle torna sul caso Istituto degli Innocenti, già oggetto di due interrogazioni M5S sulle irregolarità relative al Nuovo Museo dell’Istituto (MUDI) la cui inaugurazione è prevista giovedì 23 giugno.

“Giovedì è prevista l’inaugurazione del Nuovo Museo dell’Istituto degli Innocenti, opera costata un milione di euro in più del previsto tramite due varianti discusse e un accordo bonario oggetto di attenzione di Procura della Repubblica e Corte dei Conti. La Regione ha fatto finta di nulla, pur potendo commissariare l’ente, e si accinge a fare da partner per l’ennesima sceneggiata. Giovedì saranno rimosse le impalcature per permettere l’inaugurazione a Renzi e compagnia, per poi rimontarle tutte considerato che i lavori finiranno non prima di ottobre 2016. L’ennesima cultura del taglio del nastro finto, con buona pace dell’amor di verità”.

“È tutto scritto nero su bianco a pagina 14 del Capitolato (vedi allegato). Ennesimo costo aggiuntivo in carico ai cittadini per la consueta incapacità gestionale del Partito Democratico. Quale metafora dei nostri tempi, quella dell’Istituto degli Innocenti: sei secoli di attività a favore della famiglia e dell’infanzia, poi arriva la politica e, caso strano, arrivano i problemi”.
Irene Galletti