Il direttore del Parco di San Rossore Massaciuccoli Migliarino ha dichiarato alla stampa di ospitare nel parco stesso una “piccola Terra dei Fuochi”, in riferimento al campo adiacente al villaggio rom di Coltano utilizzato come area di incenerimento abusiva.

“Il problema esiste da almeno 10 anni e finora è mancata una risposta risolutiva dalle istituzioni. Nell’area di Coltano vengono bruciati rifiuti di ogni genere, automobili incluse, con emissione area di sostanze chimiche molto tossiche. Un delitto verso gli stessi che bruciano e chi vive nelle 17 “Case minime”. Un danno per l’ambiente dell’area che, lo ricordo, è all’interno di un Parco regionale”.

“Chiediamo alla Giunta regionale se sosterrà azioni di bonifica dell’area o queste resteranno in capo ad un’amministrazione che, ad oggi, non ha risolto il problema. In accordo con l’Ente Parco serve intanto un impianto di vigilanza in grado di identificare i responsabili di questi reati ambientali e fungere da deterrente. Ma soprattutto chiediamo quali interventi educativi per gli abitanti del campo rom intenda promuovere, per aumentare in questi la consapevolezza del danno derivante da queste pratiche di smaltimento incendiario, sbagliate sotto tutti i punti di vista”.
Giacomo Giannarelli

Atto disponibile al seguente link http://bit.ly/1tqcJyK