Il Movimento 5 Stelle presenta il primo pacchetto di interventi del suo Piano energia per la Toscana. Sei bandi regionali per favorire interventi di produzione distribuita d’energia da fonti rinnovabili, risparmio energetico e bonifica dei tetti d’amianto. I sei atti presentati, a prima firma Giacomo Giannarelli consigliere regionale M5S vicepresidente della commissione ambiente e territorio, saranno all’attenzione del prossimo Consiglio Regionale.

“La Toscana consuma circa 20mila GWh di energia elettrica, ma solo il 43% proviene da fonti rinnovabili. Si può fare di più per abbandonare progressivamente la dipendenza dalle fonti fossili e occorre farlo secondo una visiona nuova. Iniziamo con  sei bandi per 1000 interventi ciascuno, 100 per provincia, dedicati a interventi di risparmio energetico, solare termico, mini eolico e fotovoltaico. Le risorse a bilancio ci sono e una parte sono integrabili da fondi indiretti UE legati al rispetto della Direttiva 27. Basta la volontà politica di sposare la terza rivoluzione industriale: non abbiamo bisogno di un impianto da 1 milione di chilowattora ma di un milione di cittadini che si producono 1 chilowattora di energia da fonti rinnovabili, mettendola in rete”.

“Il nostro primo pacchetto del piano energia è anche un sostegno alle piccole e medie imprese del settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, prima sostenuto dallo Stato e poi depennato dall’agenda governativa di PD e centrodestra. Auspichiamo che qui in Toscana il Partito Democratico regionale accolga questi sei interventi di buon senso e buon governo”.

“Le prossime misure che proporremo saranno dedicate alle altre due componenti energetiche: trasporto e energia termica. Quest’ultima già presente in questo primo pacchetto con interventi dedicati ad efficientamento energetico degli immobili e solare termico”.