A quasi 4 anni dal crollo annunciato, il Movimento 5 Stelle porta in Consiglio Regionale il caso del ripristino del Ponte Nove Luci, detto “dell’Orcia” perché collega la zona e in particolare i Comuni di Castiglione d’Orcia e Pienza. Il progetto “C’era una volta il Ponte dell’Orcia” promosso dai cittadini costerebbe 1,9 mln di euro a fronte dei 9 previsti dallo studio romano indicato dalla Provincia di Siena.

“I cittadini di Castiglione d’Orcia e Pienza vogliono un ponte e lo vogliono senza sperpero di denaro pubblico. In una trasmissione televisiva mi sollecitarono a riguardo e promisi di farci portavoce delle loro istanze dentro l’istituzione”.

“Carte alla mano sono ancora più convinto delle loro ragioni, sostenute dai Sindaci: siamo in colpevole ritardo perché il progetto definitivo doveva essere approvato 16 mesi fa, va verificata la sicurezza dei tre ponti della Val d’Orcia sulla Cassia e servono 700 mila euro per i movimenti franosi sulla provinciale 18D. La Giunta regionale è già informata dal 14 luglio scorso, chiediamo al Consiglio unanimità nel sostenere la linea dei cittadini per un progetto di ripristino, serio ed economicamente vantaggioso. Visto poi che la Provincia pensava di spendere 4,5 volte di più, coi i 7,1 milioni di euro risparmiati mettiamo in sicurezza la viabilità locale”.
Andrea Quartini