“L’ok della Regione allo stoccaggio di amianto nella discarica della Grillaia è l’ennesimo schiaffo ad ambiente e salute della Giunta a trazione piddina. Questo è il centrosinistra toscano, che riempie i preamboli delle proprie leggi con parole green e progressiste, salvo poi presentarsi a fine legislatura con questi vergognosi risultati.

Così Irene Galletti, Consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e candidata alla Presidenza della Toscana, commenta la decisione della Giunta di riaprire la discarica della Grillaia a Chianni (PI).

“Nel 2015 l’Assessora Fratoni rispose ad una nostra interrogazione sulla chiusura della Grillaia, parlando di “spirito di collaborazione con le amministrazioni comunali dell’area”. A pochi mesi dalla scadenza del mandato questo è invece il ricordo che lascerà nelle aree rurali della provincia di Pisa. Una vera e propria presa in giro per le istituzioni locali e per gli abitanti di un territorio intero.”

“Certamente non finisce qui. Abbiamo preparato una mozione urgente, per riaprire il dibattito in Consiglio regionale e costringere i consiglieri del Partito Democratico a far recedere la propria Giunta da questa scelta scellerata. Cosa che ci auspichiamo, per il bene dei cittadini. A meno che il PD non preferisca gettare definitivamente la maschera e perdere le ultime briciole di credibilità di fronte agli elettori.”