A San Lorenzo a Greve (FI) sono presenti 50 alloggi del progetto “20.000 abitazioni in affitto”, lanciato dallo Stato Centrale nel 2000 per un investimento in quindici anni di 309milioni di euro. Benché il progetto fosse dedicato ad edilizia popolare, dove la proprietà è di amministrazioni pubbliche o a maggioranza pubblica, i 50 alloggi risultano di proprietà privata, sovvenzionata con fondi pubblici, cui gli affittuari versano affitti superiori a 600 euro mensili. Presentata un’interrogazione in Regione da Andrea Quartini, consigliere regionale capogruppo M5S.

“Rivediamo in piccolo il caso New Town de L’Aquila con case consegnate nel 2008 e già piene di problemi, come denunciato più volte dai locatari, alcuni dei quali oggi vivono addirittura il dramma di sfratti annunciati. Il costruttore ha preso ingenti finanziamenti dalla Regione Toscana e ci chiediamo perché quando i cittadini comuni chiedono supporto non ricevano dalla giunta PD la stessa attenzione”.

Gli inquilini del progetto di Housing Sociale si sono costituiti in Comitato, ed hanno fondato un blog di denuncia che potete vedere al seguente link: https://sanlorenzoagreve.wordpress.com/

(In allegato le foto che testimoniano la proliferazione di muffa, uno dei problemi più diffusi nel complesso abitativo)