Quale sanità in Toscana sud est?

Sabato 17 giugno presso il Centro Sociale Auser – Via Curiel 9 – Zona Poggio di Massa Marittima (GR), dalle ore 9:30 in poi, si terrà un incontro sul tema sanità coordinato dai Rappresentanti del Tavolo della Salute. Un coordinamento che vede tra le sue fila dei cittadini che non si sono arresi all’unica narrazione offerta dalla regione in tema di accesso alle cure e su come possa e debba funzionare la sanità in Toscana.

L’incontro è aperto alla partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, della società civile, alle associazioni di volontariato ed alle forze politiche.

Ci teniamo a sottolineare il nostro sostegno forte e convinto a tutti coloro che intendano portare avanti un modello di sanità che veda finalmente il cittadino al centro del sistema sanitario, promuovendo un accesso alle cure pensato come un percorso definito e con tempistiche certe, oltre che sostenibili dai pazienti.

La nostra area vasta Toscana Sud Est è emblematica di un problema organizzativo generale che non tiene conto della funzionalità della sanità territoriale. Lo testimoniano i tanti soldi che vengono sperperati in progetti per creare scatole vuote e non nuove opportunità diagnostiche ed innovative.

Gli ospedali periferici ridotti a piazzole di atterraggio e decollo di Pegaso o se va bene a parcheggio per ambulanze sempre in viaggio a coprire le tante lacune strutturali e di personale che, in estrema analisi, rischiano di costare molto di più che non in una situazione di sanità organizzata e vicina al cittadino.

Crediamo certamente che vi possa essere un modello differente, daremo il nostro contributo fattivo in tutte le sedi.

L’invito rivolto a tutti è: partecipare!