Il Movimento 5 Stelle commenta il parere favorevole della Commissione VIA nazionale sul masterplan dell’aeroporto di Firenze.

“A meno di 48 ore dal voto referendario Renzi non si venda come una vittoria quanto le prescrizioni ministeriali rendono irrealizzabile”.

“Infatti l’istruttoria ministeriale sul Masterplan, conclusa positivamente, ha condizionato la realizzabilità del Nuovo Aeroporto al rispetto di un numero assai considerevole di prescrizioni, tra le quali alcune, di grande rilevo, poste dal Ministero per i beni e le attività culturali”.

“Le gravi carenze riscontrate nella proposta progettuale, evidenziate nel Parere ministeriale e confermate dall’abnorme numero di condizioni poste alla base della realizzabilità dell’opera, dovrebbero indurre Renzi e il PD a misurare il trionfalismo. Solo per delocalizzare il Lago di Peretola ricreandone l’habitat nella nuova sede, in rispetto della direttiva UE, servirebbero almeno 5 anni”.

“Se Renzi, Nardella e Rossi vogliono un nuovo aeroporto per Firenze, contro l’interesse dei cittadini, oggi più che mai sanno di non poter sottovalutare gli effetti negativi, ambientali e paesaggistici, sanitari e di sicurezza che l’aeroporto potrebbe produrre e che il Parere ministeriale chiede di approfondire. La Toscana ha già un aeroporto strategico, Pisa, collegato con Firenze da una linea ferroviaria veloce. L’arroganza e prepotenza PD nell’insistere sul Masterplan di Peretola, nonostante le prescrizioni ministeriali e il parere negativo dei cittadini della Piana, è il biglietto da visita di quel partito che vorrebbe domenica stravolgere la nostra costituzione. Anche per questo i cittadini il 4 dicembre dovrebbero dire NO”.

Diego De Lorenzis, deputato M5S in Commissione Trasporti, e Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.

3 Commenti

Comments are closed.