Come Movimento 5 Stelle scendiamo in piazza domenica insieme alle organizzazioni ambientaliste e alle altre forze politiche contrarie al progetto autostradale Tirrenica.

Saremo in piazza per dire il nostro no ad un progetto ingegneristico sbagliato, con criticità tecniche ben esplicitate dai comitati e istituzioni locali, capace persino di andar contro agli atti di programmazione regionale in tema di tutela ambientale e paesaggistica. Paradossale che il PD prima voti il Piano del Paesaggio e poi faccia finta che non esista per assecondare i desiderata del probabile concessionario.

Per dire no all’autostrada basterebbe questo e l’applicazione del principio politico minimo: evitare un’opera se contestata, con serietà e rigore come qui, dai cittadini che dovrebbero servirsene e vederne la realizzazione nel proprio territorio.

Il PD scenda dal monte Olimpo e torni a parlare coi cittadini aprendo come noi un ragionamento serio coi territori interessati dall’opera. Scoprirà quanto sosteniamo da tempo, il progetto ANAS 2001 è la soluzione migliore e rispetta quanto prescritto dalla Direttiva UE sul corridoio Amsterdam-Palermo.

Non serve un’autostrada per ingrassare i concessionari amici, basta la messa in sicurezza dell’attuale aurelia.

GIACOMO GIANNARELLI
ENRICO CANTONE

Appuntamento
Domenica 22 gennaio 2017