Medici, operatori sanitari e cittadini ci segnalano da giorni un problema grave: manca il rifornimento opportuno di medicinali e dispositivi sanitari ad ospedali toscani e aventi diritto. Abbiamo presentato un’interrogazione urgente sul tema.

In alcuni casi mancano persino boccette di fisiologica e flebo, oppure le garze, come successo al Centro protesico di Fucecchio dove per questo è stata sospesa l’attività chirurgica. Questo stallo riguarderebbe poi anche le farmacie ospedaliere dove i cittadini aventi diritto non trovano cateteri e sondini per la cosiddetta PEG (Gastrostomia Endoscopia Percutanea).

Il motivo di questa situazione vergognosa sarebbero le disfunzioni nel sistema informatico di rifornimento dell’ESTAR, unite a problematiche da tempo note di magazzinaggio.

Ci chiediamo cosa stiano facendo a proposito i dirigenti ESTAR preposti proprio ad evitare questo tipo di problematiche. La giunta faccia le opportune verifiche, risolva lo stallo e qualora rilevi inadempienze da parte di questi dipendenti, ben remunerati, del servizio pubblico prenda gli opportuni provvedimenti.

Andrea Quartini