L’elenco delle Opere incompiute della Regione Toscana include la c.d. variante “Cassia”, strategica per la viabilità dell’area sud senese. L’opera risulta realizzata al 16,52% e il documento definisce necessari altri 10 milioni per l’ultimazione. Nel marzo 2014, Enrico Rossi dichiarò alla stampa che dopo un iter travagliato – dovuto ai problemi della ditta affidataria, cui fu rescisso il contratto nel 2012 – la Regione avrebbe messo i finanziamenti dovuti per concludere l’opera, con avvio lavori “entro il 2015”. Attualmente questi sono ancora fermi e manca ancora la gara per affidare l’ultimazione dell’opera. Il Movimento 5 Stelle deposita un’interrogazione regionale a riguardo.

Giacomo Giannarelli, consigliere regionale M5S vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio e firmatario dell’interrogazione:“Un buon governo del territorio non avrebbe opere incompiute e soprattutto, quando presenti, si adopererebbe per risolvere il problema prima nei fatti e poi nelle dichiarazioni a mezzo stampa. Purtroppo, al netto della retorica, il buon governo toscano continuiamo a non vederlo, come dimostra il caso variante Cassia. Manca un crono programma definito per la conclusione lavori, manca il dettaglio dei finanziamenti regionali impegnati per l’opera e manca l’elenco dei responsabili di questi ritardi con relativi provvedimenti a riguardo”

“Dagli atti disponibili sembra finanziato il tratto da Monteroni fino a Isola d’Arbia, ma manca quello da quest’ultima a Monsindoli. E sempre sulle cifre non sappiamo se dar ragione all’Elenco Opere Incompiute o a Rossi su quanto serve per concludere l’opera: il primo cita 10 milioni mentre il secondo, nel 2014, disse 29. A prescindere i cittadini che vivono e lavorano nell’area, oltre ai molti turisti che transitano sulla variante, chiedono alla politica “serietà” e capacità risolutiva. Anche in questo caso noi siamo con loro e speriamo che nel rispondere alla nostre domande la giunta PD si trovi a ricordare che a Siena sud manca un bel pezzo di strada”.

Atto disponibile al seguente link http://bit.ly/1S5A6Tn