Foto di Toscana Media News

Abbiamo preparato la richiesta formale di un Consiglio regionale aperto ai Comuni della Piana Fiorentina sul tema “il futuro della Piana fiorentina: sostenibilità ambientale, sanitaria e paesaggistica degli interventi infrastrutturali proposti”. L’atto, inedito, sarà protocollato in occasione del Consiglio regionale di mercoledì.

A situazioni estreme di conflittualità la politica deve rispondere con inedite soluzioni di dibattito istituzionale. Su nuovo aeroporto di Firenze e inceneritore si sta consumando una frattura insanabile tra volontà popolare e scelte della maggioranza attualmente al governo. Una situazione cui porre rimedio con un’assise unica di confronto Regione – Comuni coinvolti.

Il duo PD-Rossi continua a dichiarare le sue scelte sulla piana giustificate dal voto regionale, mai preso a riguardo, e sfugge dai percorsi partecipativi su queste, quali il “dibattito pubblico” anche quando previsto dalla normativa.

Se non vogliamo che il duo PD-MdP continui a trascinare la Toscana nel baratro della sfiducia verso le istituzioni dobbiamo agire come Consiglio regionale, rendendo questo lo spazio inclusivo dove i rappresentanti delle comunità della piana possano presentare le loro istanze e trovare per queste l’opportuno ascolto.

Il nostro invito sarà rivolto al Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, e inviato per conoscenza a Sindaci, membri di Giunta e Consiglieri comunali di Firenze, Sesto F.no, Campi Bisenzio, Calenzano, Poggio a Caiano, Carmignano e Prato.

1 COMMENTO

Comments are closed.