I treni Swing presentano da tempo problemi dovuti all’incomunicabilità tra il proprio software installato e quelli usati dalle infrastrutture di terra. Questa difetto e i tempi della sua risoluzione in una interrogazione urgente del Movimento 5 Stelle discussa nella prossima seduta consiliare.

“Pendolari e turisti costretti ad ore ed ore di attesa per un difetto di comunicazione tra software in treni nuovi. Sembra una barzelletta ma non è così” esordisce Gabriele Bianchi, consigliere regionale M5S firmatario dell’interrogazione.

“I 15 Swing dovevano sostituire le vecchie locomotive anni ’70, ma finora hanno mostrato un problema centrale di compatibilità con i programmi di gestione dell’infrastruttura di terra. Come sempre in Italia la responsabilità è sempre di qualcun  altro: Trenitalia ad esempio dà la colpa all’azienda polacca Pesa, fornitrice dei mezzi, e all’italiana Mermec che ha dato software e apparecchiature di bordo. Fatto sta che finora i problemi ci risultano ancora presenti e chiediamo alla Regione un intervento risolutivo”.