“Un’interrogazione a risposta immediata alla quale il Presidente Giani dovrà rispondere già domani in Aula di Consiglio e un accesso agli atti per verificare quanto, dei 10 milioni di contributo straordinario erogato dalla Regione a Toscana Aeroporti, sia stato effettivamente destinato alla tutela occupazionale dei lavoratori e con quali risultati.”

Ad annunciarlo è Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, che evidenzia come in piena emergenza Covid “La Regione abbia faticosamente predisposto per la sanità una variazione di bilancio di appena 65 milioni, a fronte dei 10 milioni di contributo straordinario erogati con solerzia in favore della società di gestione degli scali toscani. Soldi in parte vincolati alla tutela occupazionale solo perché l’impegno formale che abbiamo sottoposto all’attenzione del Consiglio Regionale non poteva essere ignorato dalla maggioranza.”

“E naturalmente – chiarisce la cinquestelle – adesso che la proposta di ridistribuzione dei dividendi tra i soci per 7 milioni è stata approvata con l’imbarazzante voto di astensione dei rappresentanti della Regione, politicamente parlando, i nodi vengono al pettine. Vogliamo sapere – attacca Galletti – come, e nel dettaglio, Toscana Aeroporti abbia speso quei 10 milioni, capire quale cifra sia stata impegnata complessivamente nella tutela dei posti di lavoro e se coincida con le aspettative di questa Giunta regionale.”

“A questo punto – spiega la consigliera regionale – ci pare doveroso che Giani esponga direttamente in Aula – e non per interposto assessore, come capita per le questioni più scottanti – le proprie valutazioni, spiegando ai toscani se ritenga congrui i risultati conseguiti o se con quei 10 milioni si poteva fare meglio, consentendo alle forze politiche presenti in Consiglio di fare altrettanto”.

“Non solo, da fonti sindacali abbiamo appreso che la stagione delle esternalizzazioni in Toscana Aeroporti non si arresta, pertanto – conclude – abbiamo predisposto una nuova interrogazione per chiarire se tale notizia corrisponda al vero, nonché quale atteggiamento intenda assumere la Giunta regionale qualora venga confermata.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.