“Moretti è stato amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato all’epoca della spaventosa strage ferroviaria di Viareggio, nella quale nel 2009 perirono bruciate vive 32 persone. Moretti, per questa strage, è imputato in un processo ed abbiamo sempre ritenuto indegno che gli fosse stato conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro.”
“La strage, infatti, sarebbe potuta essere evitata leggendo le segnalazioni depositate dai cittadini all’attenzione delle Ferrovie ed ascoltando le istanze dei lavoratori del comparto. Purtroppo la gestione delle Ferrovie da parte di Moretti si è dimostrata miope e sorda di fronte alle continue segnalazioni dei lavoratori e delle associazioni delle vittime. All’epoca per le Ferrovie era più importante costruire sale esclusive per i viaggiatori dei treni Frecciarossa ed organizzare eventi glamour per sponsorizzare la sbiadita immagine delle ferrovie italiane e nascondere le gravi carenze nella sicurezza e le condizioni devastanti del servizio regionale.”
“Con l’approvazione della mozione dimostriamo con rinnovata forza la nostra vicinanza ai familiari delle vittime ed il nostro impegno affinché sia fatta la più ampia luce su quel tragico evento.”
Gabriele Bianchi​