Firenze 21 settembre 2015.  Il Consiglio Regionale discuterà domani una serie di mozioni presentate dal Movimento 5 Stelle tra le quali una “in merito alla sicurezza dei giochi per l’infanzia”.

“I giochi per bambini sono un biglietto da visita per cittadini e turisti col quale certifichiamo il nostro senso della cosa pubblica” dichiarano i consiglieri M5S. “Purtroppo in molti Comuni della Toscana queste strutture si presentano in stato di degrado, lasciate marcire per anni a causa della mancata manutenzione e – proseguono i Cinque Stelle – senza alcun riguardo verso la pericolosità per i nostri piccoli utenti.

La normativa, europea e nazionale, stabilisce i requisiti minimi per la pavimentazione di queste strutture al fine di ammortizzare le cadute e in parallelo indica un iter preciso di ispezione e manutenzione spesso disatteso dai Comuni. Noi chiediamo che la Giunta si attivi – concludono i consiglieri regionali M5S –  inizi a monitorare il rispetto della normativa da parte delle amministrazioni pubbliche locali e sulla base dei risultati raggiunti sostenga la messa in sicurezza di tali strutture”.