Sono quasi 257 i milioni di euro previsti per l’edilizia sanitaria toscana dal piano voluto dal ministro della Salute Giulia Grillo. “Si tratta – spiega il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Andrea Quartinidi un vero e proprio piano Marshall, così come lo ha definito direttamente il nostro ministro”.

I denari sono stati sbloccati in seguito ai lavori della Conferenza delle regioni che è giunta a un’intesa per il rifinanziamento dei 4 miliardi del Fondo per l’edilizia sanitaria e il rinnovo tecnologico. Si tratta di coperture previste dalla legge di Bilancio 19. “A questi – prosegue Quartini – vanno sommandosi i circa 890 milioni di euro di fondi strutturali”.

L’obiettivo è quello di rinnovare l’ormai vecchio impianto infrastrutturale e di macchinari a servizio della sanità pubblica. “A undici mesi dall’insediamento come ministro della Salute – sottolinea Quartini – la Grillo è riuscita a stanziare circa 5 miliardi per mettere nelle condizioni i territori di avere nuovi ospedali e tecnologie all’avanguardia. Un primo importante traguardo che è anche un punto di partenza verso quello che sarà il completo ammodernamento del sistema sanitario italiano”.

Nei mesi passati anche la Corte dei conti aveva segnalato la necessità di un rinnovo del parco macchine delle strutture mediche. “La situazione – conclude Quartini – era chiara a tutti da diverso tempo. Solo che la vecchia politica stentava a intervenire in modo incisivo. Noi, con questo innovativo piano, puntiamo invece a un completo rilancio del servizio sanitario.