L’Azienda USL Toscana Centro ha arricchito il suo sistema di prenotazione delle prestazioni sanitarie. Oltre i 400 punti CUP (Centri Unici di Prenotazione) territoriali e i totem CUP, i cittadini dell’area potrebbero infatti avvalersi del servizio di prenotazione on-line WICup. Tuttavia numerosi cittadini sperimentatori del sistema ne segnalano il disservizio.

“La possibilità di gestire da casa la prenotazione degli esami e delle visite è un vantaggio per il cittadino. Peccato che ad oggi in molti ci segnalino la non funzionalità del sistema. Una volta acquisite le credenziali richieste tramite il presidio ASL o online, comprato il lettore smart card sempre nel presidio di cui sopra e capite le istruzioni per installarlo, quando finalmente si inserisce la tessera sanitaria e ci si ricorda il PIN consegnato all’attivazione … il sistema si blocca. Almeno così lamentano molti cittadini”.

“Aspettiamo di sapere dalla giunta regionale quanto sia costato questo sistema WICup, attualmente non funzionante, e a quale azienda dobbiamo queste performance. Ma a prescindere da questo ci chiediamo: Saccardi sta monitorando l’efficacia di questo strumento? Perché l’idea è ottima, la realizzazione forse perfettibile, ma senza controllo d’efficienza ed efficacia rischiamo di alimentare nei cittadini una sfiducia verso questo strumento, difficile da recuperare”.
Andrea Quartini