Bisognerà aspettare il 2018 per riavere a disposizione la rampa della superstrada FI-PI-LI in corrispondenza del Ponte di Via Quaglierini a Livorno. In risposta all’interrogazione del consigliere regionale M5S Enrico Cantone, l’assessore Ceccarelli indica la tabella di marcia prevista “al momento”: esecuzione lavori “entro 15 aprile 2018” e collaudo “entro 15 ottobre 2018”.

“10 anni per la soluzione e questo sarebbe il buon governo PD? Speriamo i cittadini toscani si sveglino come hanno fatto i livornesi due anni fa”.

“La voragine sulla rampa si aprì il 27 marzo 2008. La Provincia ci ha messo 5 anni per approvare un progetto definitivo affidato allo studio Ingeo di Lucca. Poi il nulla per tre anni e ora dal 1 gennaio la palla è passata alla Regione nonostante la Provincia sia sempre lì, in attesa dell’abolizione definitiva”.

“E la Regione ad 8 anni dal problema che fa? Fissa il termine tra due anni! 10 mesi solo per “verificare il progetto esecutivo” anche perché c’è stato “l’adeguamento al vigente prezzario regionale”. Speriamo pro tasche dei toscani anche perché nel frattempo l’opera è arrivata a costare 3,37 milioni di euro, 1 milione dei quali ancora in carico alla Provincia. Con l’augurio li abbia, perché sappiamo del dissesto finanziario in cui versa a causa dei tagli decisi dalla legge 190/2014 per il 2016 con scuole e strade provinciali praticamente senza possibilità di manutenzione. Almeno tamponi chiedendo il risarcimento danni a chi ha progettato male la rampa”.

“Certo davanti a questi tempi un cittadino livornese potrebbe chiedersi il peso del consigliere regionale dem livornese rispetto alla sua Giunta regionale. Si concentri come noi sulle questioni di pertinenza regionale sarebbe di beneficio per la città, anziché fare il consigliere comunale delocalizzato a 139.998,15 di emolumento annuo in conto ai toscani”.
Enrico Cantone (M5S Toscana)

Risposta dell’assessore Ceccarelli disponibile al seguente link http://bit.ly/2c6TV0B