“La puntuale e costruttiva critica dà i suoi frutti, anche in politica”. Così il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Andrea Quartini riguardo l’annuncio dell’assessore alla Salute, Stefania Saccardi, sulla nascita di un Piano di azioni mirato a migliorare l’esperienza dei pazienti dei pronto soccorso toscani.

“Innumerevoli volte, l’ultima di queste ieri pomeriggio, abbiamo sollecitato la giunta – spiega Quartini – affinché fossero messe in campo politiche di tutela dei diritti dei cittadini che si recano nelle strutture mediche. Sui pronto soccorso, poi, abbiamo acceso più di un focus. Spesso le nostre richieste sono state lasciate cadere da una politica miope e arroccata sulle proprie posizioni”.

Le critiche mosse dal Movimento 5 stelle al Piano sanitario e sociale integrato 18/20 si sono sempre contraddistinte per lo spirito propositivo: alcune rimostranze sono state accolte, molte respinte. “E il piano, da noi giudicato comunque insoddisfacente, è stato in alcuni punti migliorato. Oggi – prosegue Quartini – c’è da prendere atto dell’avvio di un percorso che si preannuncia in sintonia con quanto da noi sempre richiesto per quel che riguarda la gestione dei pronto soccorso. Come dire: insistere, a volte, paga. Ora continueremo nel nostro attento lavoro di controllo, ma per una volta la strada imboccata pare quella buona”.