Visita del sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Michele Dell’Orco: “Livelli occupazionali e lavoro manutentivo saranno garantiti”

Questa mattina il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Michele Dell’Orco, ha visitato l’impianto dinamico polifunzionale dell’Osmannoro. Circa 400, a parere dei sindacati, i lavoratori che sarebbero a rischio ridimensionamento contrattuale.

“Nell’accordo di programma tra il nostro dicastero, quello dell’Economia e delle Finanze e Rete ferroviaria italiana – ha spiegato Dell’Orco – sono previsti investimenti per la nascita d’impianti e sistemi ferroviari di nuova concezione. Ed è in questa ottica che è in cantiere l’adeguamento degli impianti di Firenze Osmannoro. Un intervento mirato ad assicurare migliori performance e un abbassamento degli interventi di manutenzione. Ma questo – assicura il sottosegretario – non andrà in alcun modo a incidere sulla sicurezza contrattuale di ogni lavoratore: l’impianto non risentirà dell’introduzione dei nuovi treni per il servizio regionale. Anzi, il calo del lavoro di manutenzione dei vecchi convogli che saranno dismessi verrà recuperato da attività aggiuntive affini all’ingresso di altre tipologie di carrozze e di ulteriori sistemi da manutenere al meglio, nonché dall’incremento delle commesse provenienti da altre imprese”.

L’impianto dinamico polifunzionale, fiore all’occhiello della manutenzione e ingegneristica toscana e nazionale, sarà dunque preservato a pieno. “La vicinanza del governo, manifestata tramite la presenza del sottosegretario – commentano i consiglieri regionali del Movimento 5 stelle Gabriele Bianchi e Giacomo Giannarellipone la parola fine a possibili ombre che rischiavano di addensarsi sopra l’area delle officine di Osmannoro. Con la mozione presentata poche settimane fa dal Movimento 5 stelle in Regione Toscana e approvata all’unanimità dall’assemblea chiedevamo proprio un secco no allo smantellamento di quella che è un’eccellenza. Oggi siamo felici di dare seguito a quella scelta”.

DIRETTA FACEBOOK