27“Sono stati fermati gli interventi per contrastare il dissesto idrogeologico, migliorare l’efficienza energetica e promuovere le fonti rinnovabili” afferma Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana, che chiarisce: “Questa incapacità di governo sui temi nevralgici danneggia il Paese.”

Per Galletti “È singolare che in un paese con la maggior parte dei comuni a rischio idrogeologico, il governo Meloni abbia deciso di non investire 1,3 miliardi di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) destinati proprio a contrastare alluvioni, frane e l’erosione costiera. Questa scelta è stata presa insieme ad altre riduzioni per un ammontare complessivo di 15 miliardi di euro, con conseguenze attualmente imprevedibili – nel più probabile dei casi questi soldi andranno persi – sui progetti già programmati dalle Regioni con quei fondi.

In queste ore stiamo discutendo di progetti legati al Piano Regionale di Sviluppo della Toscana, che probabilmente non esistono più perché non più finanziati. È evidente che il governo, guidato da Fratelli d’Italia, sia allo sbando e stia affrontando grandi difficoltà. Ma fatto ancor più grave, conseguente a questa incapacità di governo, è il rischio di dissipare i miliardi di euro messi a disposizione dall’Europa per la ripresa dell’Italia grazie all’azione di Giuseppe Conte.

L’auspicio è che Giorgia Meloni si renda conto di quello che sta accadendo e che si dimetta, mandando a casa questo governo di centrodestra, prima di perpetuare ulteriori irrimediabili danni al nostro Paese.”

Così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle in Regione Toscana.