Agricoltura, approvato all’unanimità l’ordine del giorno a firma del consigliere regionale M5S Irene Galletti: saranno stanziati finanziamenti per dar vita a bandi dedicati alle imprese che potranno, così, investire nella sicurezza sul lavoro e potenziare la formazione dei propri addetti. Il protocollo d’intesa sul coordinamento e il monitoraggio della sicurezza sul lavoro in Toscana approvato nell’aprile del 2018 dalla giunta regionale non prevedeva, infatti, il coinvolgimento del settore agricolo.

“Con il voto unanime del Consiglio – spiega Galletti – andiamo a colmare una grave mancanza. Ritengo che l’approvazione del nostro ordine del giorno fosse un dovere morale dei consiglieri, una scelta che va a coprire quella che era stata un’inaccettabile mancanza della giunta emersa durante la discussione sulla variazione di bilancio avvenuta in commissione”.

Nel corso del 2018 sono stati 2mila 813 gli infortuni sul lavoro registrati durante lavori connessi al mondo agricolo. “È dunque del tutto evidente – conclude Galletti – quanto fosse indispensabile agire al fine di migliorare la sicurezza degli addetti di questo importante settore. Innovazione tecnologica, formazione dei lavoratori e semplificazione sono tutte azioni da incentivare”.